ASD Gemini

A.S.d Gemini Basketball nasce nel 1980.

A.S.d.Gemini Basketball nasce il 13 dicembre del 1980 a San Giovanni Lupatoto per opera di tre soci fondatori: Apostoli Flavia, Antonio Roccioletti e Vincenzo Magliuolo, ex giocatore di serie B ed allenatore di serie A femminile; la presidenza viene subito affidata a Flavia Apostoli giocatrice di serie A nell’allora ausbrandt Trieste colonna portante della nazionale maggiore.

Negli anni la società comincia a radicarsi sul territorio grazie alla passione ed al duro lavoro in palestra vedendo crescere i propri tesserati e conquistando alcuni titoli provinciali fino alle finali nazionali di Reggio Emilia con i nati del 72-’73 verso la fine degli anni 80, culminando con la promozione della prima squadra nel campionato interregionale di serie D maschile negli anni 90. A metà anni 90 arriva il cambio generazionale che vede l’ingresso nell’organigramma societario di Ivo Sequani, a cui viene affidato il compito di proseguire nello sviluppo di questa società, ormai realtà affermata nel panorama cestistico veronese; da questo momento diventa di fatto il presidente ed il motore della società. Nel frattempo Gemini si ingrandisce nel numero di atleti e squadre, senza mai dimenticare la radice dell’aspetto familiare; molte delle amicizie fatte durante quegli anni sono durature e solide ancora oggi….

Si fanno grandi feste a cui partecipano tutti, i giocatori, i genitori ed i parenti; nella maggior parte dei casi anche le generazioni successive di fratelli ed oggi anche di figli continuano a giocare nella Gemini. Dopo anni di sacrifici e di successi nel campionato 2007/08 arriva, grazie ad una collaborazione con il Basket Scaligero di Giuseppe Vicenzi, la cessione del titolo sportivo di serie C1 nazionale motivo di grande orgoglio per tutta la Società. Nel campionato 2008/09 si disputa il campionato di serie C2 regionale con una squadra giovane e determinata nel riconquistare il titolo nazionale.
Anche le squadre giovanili, fulcro della società continuano a collezionare un successo dietro l’altro; sviluppando atleti che ora giocano in serie B ed in serie A. Il settore Minibasket, primo vero approccio verso questo sport, è fondato su poche regole: divertiamoci a canestro!. Tutti i successi e le soddisfazioni fin qui avute sono frutto di enormi sacrifici sia di chi allena e sia di chi collabora che anno dopo anno cerca di dare ai propri atleti e a tutti gli appassionati di pallacanestro un sempre maggiore livello di qualità sportiva e di spettacolo, il tutto con risorse economiche limitate e giocatori non professionisti, ma dettati fondamentalmente
dalla passione del gioco, del divertimento e dello stare insieme. Nella stagione 2010-2011 Gemini si allarga con anche il Volley e il Cheerleading con due società dedicate, nel 2011 aggiunge anche la Danza alle proprie attività . Sempre nella stagione 2010-2011 vengono disputati i campionati D regionale con il Basket e la C2 femminile con il Volley.

Ad oggi GEMINI conta 500 iscritti con 30 team iscritti alle federazioni, FIP, FIPAV, FICEC, il valore aggiunto è aver creato un team di basket SPECIAL OLIMPYC ed un crescente numero di iscritti a GEMINI FITNESS… LO SPORT PER TUTTI…. GEMINI!

Novità & Eventi

Calendario sportivo e informazioni utili sul mondo Gemini